Nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze è stato presentato il progetto Adduma Car, il nuovo servizio di car sharing a flusso libero 100% elettrico che gode della collaborazione del Comune di Firenze, Enel, ALD Automotive, Omoove e Renault Italia.
Alla presenza del Sindaco della città toscana Dario Nardella, in un breve video introduttivo sono stati mostrati alla stampa nazionale gli obiettivi della Start up siciliana che, in sinergia con le istituzioni e partner tecnici, vuole essere la risposta alla mobilità sostenibile.
Quarto soggetto impegnato nel car sharing a Firenze, il progetto Adduma Car godrà del supporto dell’amministrazione comunale, che ha l’intento di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Come riferito dal Sindaco Nardella l’obbiettivo è di rendere il centro città un’isola pedonale, aperta solo ai veicoli elettrici e alle biciclette, ampliando l’utilizzo di mezzi pubblici ecologici e proseguendo la via intrapresa dalle precedenti amministrazioni che ha consentito al capoluogo toscano di essere la città più elettrica d’Italia. In una Firenze che va trasformandosi, il car sharing low cost di Adduma Car permetterà di utilizzare i mezzi all’interno del perimetro cittadino basandosi su una studio approfondito delle tariffe e sulla mobilità di famiglie e aziende, introducendo anche veicoli commerciali a flusso libero.
Sulla base di questi dati nasce la partnership con Renault Italia, sempre più sensibile al rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico nazionale che tutto il mondo ci invidia.
Come ha illustrato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia, la Zoe è l’auto elettrica più compatta, connessa ed evoluta d’Europa, ed ha caratteristiche ideali per un car sharing: è 100% elettrica, ha un’autonomia di 400 chilometri NEDC, è la più rapida a ricaricarsi alle colonnine a corrente alternata adattandosi automaticamente a tutte le potenze monofase e trifase, senza dimenticare che può raggiungere i 50 km/h in soli 4 secondi.
Questi dati tecnici evidenziano come l’autonomia e le prestazioni non siano più un freno all’acquisto di veicoli elettrici, sia per i privati che per le aziende. A tal proposito il progetto Adduma Car potrà contare sulla Nuovo Kangoo Z.E., il furgone elettrico leader in Europa con un’autonomia pari a 270 km NEDC, la più ampia disponibile sul mercato dei veicoli commerciali elettrici, in grado di recuperare 35 chilometri di autonomia in un’ora di ricarica.
Adduma Car vuole “infiammare” (adduma in siciliano vuol dire accendere) anche l’interesse dei neo patentati e dei giovani, che vedono nel car sharing un mezzo valido per lo spostamento all’interno della città, al fine di creare una “cultura del veicolo elettrico” come ha riferito Antonio Campione, Amministratore unico di Adduma Car.
La start up sicula ha intenzione di estendere il progetto ai comuni limotrofi, ampliando l’utilizzo dei veicoli commerciali, seguendo le esigenze delle attività di zona e interagendo con le aziende – presenti in massa all’incontro con la stampa – in modo da immettere sul mercato la giusta offerta.
In una Piazza della Signoria affollata di turisti e curiosi, la consegna di una prima flotta di 40 vetture elettriche by Renault è solo il primo passo di questo ambizioso progetto, che mira ad arrivare a 100 veicoli entro il primo trimestre 2018.
Source: ItaliaOnRoad