E’ stato Tom Sykes ad interrompe il predominio di Jonathan Rea sul TT Circuit di Assen. L’ex Campione del Mondo in gara2 ha messo a segno una prestazione maiuscola, facendo registrare giri veloci su giri veloci e prendendosi la prima vittoria della stagione. Sul tracciato olandese Rea si è visto interrompere ad otto la striscia di vittoria consecutive sulla “Cathedral of Speed”, raggiungendo con la vittoria di gara1 “King” Carl Fogarty, recordman di successi (12) ad Assen.
Alle spalle dei due piloti Kawasaki Michael van der Mark ha ben impressionato in sella alla Yamaha R1 del Pata Yamaha Official WorldSBK Team, conquistando due terzi posti davanti al pubblico di casa e sfidando apertamente la Kawasaki #1 fin sotto la bandiera a scacchi. Sempre in casa Yamaha prova anonima di Alex Lowes: dopo una sorprendente pole position, il britannico ha patito un errore nel montaggio del pneumatico anteriore nella prima frazione, mentre in gara2 è finito ben presto gambe all’aria.
Se in gara2 Sykes è scattato dalla pole ed ha mantenuto il comando senza problemi regalando alla Kawasaki la prima doppietta dopo Laguna Seca 2017, in gara1 Rea ha dovuto soffrifre più del dovuto per regolare la Ducati di Chaz Davies. Sforunatamente il gallese dell’Aruba.it Racing – Ducati ha avuto problemi in partenza nella seconda frazione perdendo tempo prezioso, mentre Marco Melandri ha sofferto l’assetto della sua Panigale, sprofondando nelle posizioni di rincalzo in entrambe le manche.
Con i risultati ottenuti nelle due corse olandesi, in vetta alla classifica si conferma Jonathan Rea con 159 punti, 30 in più di Chaz Davies e 44 su Marco Melandri. Van der Mark e Tom Sykes si fermano alla quarta e quinta posizione con 103 e 101 lunghezze rispettivamente.
Il WorldSBK tornerà in azione dall’11 al 13 maggio ad Imola.
Sul TT Circuit di Assen Tom Sykes interrompe il dominio di Jonathan Rea