Quarta affermazione stagionale per Jonathan Rea e la Kawasaki, vittoriosi nella gara di apertura del quinto round del Mondiale Superbike in corso di svolgimento sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Dopo aver conquistato la pole position, il Campione del Mondo in carica non ha avuto avversari in gara, dominando i 19 giri in programma sin dallo start. A difendere le spalle a Rea, se mai ce ne fosse bisogno, è stato il teammate Tom Sykes, secondo sotto la bandiera a scacchi, in quello che è stato il primo 1-2 stagionale della Kawasaki.

Il compito dei portacolori della Casa di Akashi è stato favorito anche dal passo falso commesso da Chaz Davies, unico in sella alla Panigale dell’Aruba.it – Ducati ad essere in grado di tenere il ritmo del capofila. Scattato dalla terza casella dello schieramento il gallese ha avuto un pessimo avvio, che lo ha costretto a transitare settimo alla prima curva con l’obbligo di una rapida rimonta. La fretta ha però tradito ulteriormente Davies che al termine del secondo passaggio è finito lungo all’ultima variante, compromettendo definitivamente le ambizioni di vittoria ed interrompendo così la striscia di quattro vittorie consecutive sulla pista di Imola.

Rientrato in nona posizione l’alfiere della Casa bolognese si è prodigato in una buona rimonta che lo portato in quarta piazza, alle spalle del compagno di squadra Marco Melandri, al quarto podio stagionale. Il pilota ravennate ha perduto rapidamente il contatto con il duo Kawasaki a causa di una serie di sorpassi e controsorpassi con il giovane compagno di box Michael Ruben Rinaldi, autore di un ottimo avvio e al termine settimo al traguardo.

La top5 è stata completata dalla Ducati di Xavi Fores, che ha progressivamente recuperato terreno sugli avversari, mentre la sesta piazza è andata nelle mani della Yamaha di Michael van der Mark, mai competitivo per un posto sul podio.

I colori italiani hanno visto tra i primi dieci anche Lorenzo Savadori, buon ottavo in sella alla RSV4 del team Milwakee Aprilia, mentre la top10 è stata completata dalla wildcard Leon Haslam, ai comandi della Kawasaki del Puccetti Racing, e Alex Lowes, sulla seconda Yamaha ufficiale.

L’occasione per riscattarsi sarà a disposizione sin da domani, domenica 13 maggio, quando alle ore 13 scatterà Gara2.

FOTO: Bonora Agency

Superbike – Ad Imola Jonathan Rea cala il poker