Splendida doppietta dei piloti del Ducati Team al Mugello. Sui sali e scendi del circuito toscano era attesa la marea gialla di Valentino Rossi ma la gara italiana si è invece tinata di un acceso rosso Ducati. Dopo una gara perfetta comandata dal via alla bandiera a sacchi, lo spagnolo Jorge Lorenzo è tornato alla vittoria dopo due stagioni grazie, conquistando la sua prima affermazione in sella ad una Ducati.
Secondo posto per Andrea Dovizioso, che partiva dalla terza fila dello schieramento. Il pilota romagnolo è transitato sul traguardo del primo giro in quinta piazza per poi avvicinarsi a Lorenzo nel corso del settimo passaggio. Il “Dovi” non è però riuscito ad attaccare il compagno di squadra e nell’ultimo giro ha difeso la seconda posizione dall’attacco di Rossi, terzo al traguardo.
Attesissimo dopo la 65esima pole in carriera, il “Dottore” ha faticato più del dovuto in sella alla Yamaha M1. Bello e teso il duello con Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), con la sfida che si è risolta al Correntaio a pochi chilometri dal traguardo.
Una delle chiavi di volta della gara è stata la caduta di Marquez, che scattava della sesta posizione. Entrato duro su Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) al primo giro, il leader del Mondiale ha presto perduto l’anteriore alla curva 10, scivolando nella ghiaia e chiudendo in sedicesima posizione.
Nonostante lo zero racconto in Italia, Marquez resta comunque l’uomo da battere in classifica generale (95), mentre Rossi è secondo (72) inseguito da Viñales (67). Grazie al podio del Mugello Dovizioso risale al quarto posto, con 66 punti, mentre Lorenzo raggiunge la decima posizione con 41 punti.
La MotoGP tornerà in pista fra due settimane al Montmeló, nei pressi di Barcellona, per il GP di Catalunya, in programma dal 15 al 17 giugno.
Foto di Bonora Agency
Splendida doppietta Ducati al Mugello. Jorge Lorenzo domina il GP d’Italia