Ieri, 6 giugno 2018, si è aperta ufficialmente la 4′ edizione di Parco Valentino – Salone dell’Auto di Torino. Una manifestazione che unisce tutti gli appassionati, i collezionisti e le case automobilistiche. Parco Valentino non é da considerarsi solo come un’esposizione di automobili ma é un punto d’incontro, un appuntamento annuale che dalla prima edizione cresce ed interessa sempre di più.
L’evento è di tipo dinamico. Inizia la settimana di festa dal Cortile del Castello del Valentino, dove avviene il taglio del nastro con la presenza di tante cariche istituzionali. All’interno del cortile si possono già ammirare i modelli protagonisti della Supercar Night Parade e i prototipi che celebrano i 50 anni di Italdesign.
Andrea Levy, presidente della manifestazione, dà il benvenuto ai rappresentanti delle case e dei centri stile insieme a Danilo Toninelli, neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e Chiara Appendino, Sindaca di Torino. Con loro i rappresentanti delle istituzioni automotive, il direttore ANFIA Gianmarco Giorda e il presidente UNRAE Michele Crisci.
La Supercar Night Parade è una passerella di oltre 300 Supercar di privati provenienti da tutta Italia che sfileranno in notturna con modelli di Pagani, Ferrari, Porsche, Lamborghini, McLaren, Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW, Audi, Aston Martin, Jaguar, Lotus, Bentley e tante altre, oltre alla partecipazione di one-off e anteprime mai viste prima di centri stile e carrozzieri. Gli Apripista saranno i rappresentanti dei brand automobilistici che passeranno per il centro storico di Torino, scortati dai mezzi della polizia municipale.
Sin dalla prima edizione abbiamo voluto differenziarci dal format classico di un’autosalone al chiuso. Parco Valentino è una cornice naturale che grazie alla realizzazione di Stand minimalisti, il pubblico può continuare a godere della bellezze del Parco, ammirando allo stesso tempo le vetture esposte — Spiega Andrea Levy ai nostri microfoni — Parco Valentino è un salone gratuito con orario prolungato fino alle 24, che vede finalmente il ritorno di un pubblico molto più vasto, dalle famiglie, ai giovani, ai più anziani che possono rilassarsi e divertirsi insieme. Tutta la città è in festa, perchè in tutte le piazze vi sono eventi e raduni tematici come il primo raduno delle Dallara stradale.
É proprio vero, passeggiando all’interno del Parco si ha il contatto diretto sia con la natura che con i possessori di auto ed i costruttori. La natura è l’elemento fondamentale della nostra vita e del nostro futuro. Le case automobilistiche rappresentano effettivamente la tecnologia più evoluta per raggiungere l’obiettivo di un futuro eco-sostenibile.
Parco Valentino – Salone dell’Auto di Torino è un evento imperdibile ed è aperto fino a domenica 10 giugno dove si trovano oltre 100 modelli esposti, 47 prototipi incredibili e più di 35 eventi organizzati sparsi per tutta la città.
Parco Valentino – Salone dell’Auto di Torino, una kermesse unica per gli appassionati di motori