Il 4 luglio 1958, a solo un anno dal lancio della mitica Fiat 500 conosciuta anche con il nome di “Cinquino”, nasceva la Fiat 500 Spiaggina.
Una vettura iconica, amata da VIP, personaggi dello spettacolo e imprenditori, ideale per le strade di Capri grazie al suo stile inimitabile stile e alle sue dimensioni ridotte; un auto che ha segnato un’epoca, un simbolo della rinascita economica e sociale del paese.

Il 4 luglio 2018, per celebrare il 60° compleanno della Fiat 500 Spiaggina, Garage Italia e Fiat presentano due vetture tributo in suo onore: Fiat ha svelato una nuova serie speciale Spiaggina ’58, basata sulla Fiat 500c, mentre Garage Italia ha presentato la showcar 500 Spiaggina; un passo importante per l’hub creativo di Garage Italia che, per la prima volta, si è dedicato alla progettazione e alla produzione di un automobile esclusiva.

Una vettura che sicuramente evoca divertimento e spensieratezza, grazie anche alla sua livrea bicolor Azzurro Volare e Bianco Perla, colori che vengono ripresi anche nella realizzazione degli interni. Il tetto, come da tradizione, non c’è, mentre all’anteriore troviamo un parabrezza nautico ribassato, che ricorda appunto quello di una barca e che lascia intravedere la panchetta unica anteriore in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, che che sostituisce i due sedili anteriori e che ricorda tanto il design tipico delle vetture anni 60.
Anche i sedili posteriori sono stati sacrificati a vantaggio di un comodo vano porta oggetti, con rivestimento del pianale in sughero dogato e completo di doccetta, ideale per una giornata in spiaggia.

Dal punto di vista tecnico, questa vettura è stata realizzata con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico del team Pininfarina, che ha contribuito alla progettazione degli opportuni rinforzi strutturali, necessari per garantire la corretta rigidità del telaio a seguito alle importanti modifiche apportate alla vettura di serie.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia, ha dichiarato: “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

La serie speciale Fiat 500 “Spiaggina ‘58” sarà prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile  esclusivamente in configurazione cabrio mentre, per quanto riguarda la showcar di Garage Italia, non è prevista una produzione di serie ma potrebbe essere prodotta artigianalmente e solo su ordinazione, con la possibilità di scegliere tra parabrezza classico o deflettore di tipo nautico presente sulla showcar.

   

La Fiat 500 Spiaggina compie 60 anni: Garage Italia e Fiat festeggiano