Terza doppietta stagionale per Jonathan Rea, che anche sul Misano World Circuit si è dimostrato Re incontrastato di un Mondiale Superbike sempre più verde Kawasaki. Dopo aver conquistato gara1 con relativa scioltezza, il Campione del Mondo in carica ha dovuto però sudare le proverbiali sette camicie per ottenere il quarto successo consecutivo dopo l’1-2 di Laguna Seca.
Scattato dalla nona casella dello schieramento per la regola della griglia invertita, Rea ha dovuto contrastare la grinta degli avversari, che hanno reso più ostico del previsto il cammino del britannico. Primo a contrastare il ridere KRT è stato Michael Van der Mark, secondo, che ha comandato la corsa fino a tre giri dal termine, quando si è dovuto inchinare allo strapotere della “verdona” numero 1, e poi un caparbio Marco Melandri, terzo dopo una prova entusiasmante. Avulso dalla lotta della prima manche, il ravennate ha riscattato un weekend segnato da un problema tecnico nelle prove libere, che ha penalizzato tutto il weekend di gara. Il pilota italiano ha però saputo reagire come il pubblico di casa si attendeva, sfoderando quella grinta che lo scorso anno lo portò sul gradino più alto del podio.
Quarta piazza per la seconda Panigale del Team Aruba.it Ducati di Chaz Davies. Dopo una buona prima parte di corsa, il gallese ha dato l’impressione di poter lottare per il podio, salvo poi accontentarsi di tagliare il traguardo davanti ad uno spento Tom Sykes, quinto.
Ben attento a non commettere gli errori di gara1, Alex Lowes ha concluso al sesto posto, precedendo le Aprilia del pilota di casa Lorenzo Savadori e di Eugene Laverty, splendido protagonista della prima manche.
Quando mancano solo 4 round al termine, in campionato Rea porta il suo vantaggio a 92 punti nei confronti di Chaz Davies, con Van der Mark terzo a ben 122 lunghezze.
Il prossimo round del Mondiale Superbike è in programma il weekend del 16 settembre sul tracciato portoghese di Portimao.
Foto: Bonora Agency
Superbike, Misano – Doppietta Rea. Il nord irlandese ad un passo dal titolo