E’ sempre più una Superbike targata Jonathan Rea. Il campione del mondo in carica ha ottenuto bottino pieno anche a Portimao, cogliendo la sesta vittoria consecutiva e l’affermazione numero 66 tra le derivate di serie. Prosegue a passo spedito la marcia del nordirlandese verso il titolo iridato, che potrà avere certezza sin dal prossimo round di Magny-Cours tra due settimane, basteranno infatti solamente 9 punti e il pilota della Kawasaki chiuderà definitivamente i giochi.

A Portimao, griglia invertita o meno, Rea ha vinto a mani basse in entrambe le prove, precedendo in gara1 la Ducati di Marco Melandri e la Yamaha di Michale Van der Mark, che a posizioni invertite hanno completato il podio anche nella seconda frazione. Se la prima manche è stata soporifera, animata solo dalla caduta al primo giro di Laverty e Fores, gara2 ha offerto maggiori spunti d’interesse: Rea è stato autore di una grande partenza che lo ha portato fino alla terza posizione al primo giro, mentre Davies e Tom Sykes hanno mantenuto le prime due posizioni. Il nordirlandese ha passato alla terza tornata il compagno di squadra, accendendo la battaglia con il gallese, un duello che abbiamo già visto più volte quest’anno. Davies, ancora malconcio da un infortunio alla clavicola, cederà il passo al dodicesimo giro ed in breve tempo si troverà al quarto posto davanti a Sykes, in una classifica in fotocopia di gara1.

In chiave campionato Rea vola in solitaria a 420 punti, mentre Davies sale a quota 304. Nei prossimi round il pilota della Ducati dovrà difendersi dagli attacchi di Van der Mark, che grazie al doppio podio di Portimao è balzato a quota 284. Sykes e Melandri mantengono la quarta e quinta posizione nella classifica generale, ma decisamente staccati rispetto ai rispettivi compagni di squadra.

Archiviato il fine settimana in Portogallo il WorldSBK tornerà in pista fra due settimane per l’ultimo Round europeo del 2018, a Magny-Cours dal 28 al 30 settembre.

SBK – A Portimao Rea vince ancora: titolo è sempre più vicino