Solita storia, solito Rea. Con la vittoria in gara1 in Qatar Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha eguagliato il record di vittorie (12) in una singola stagione che appartiene a Doug Polen. Il neo Campione del Mondo MOTUL FIM Superbike però non ha potuto battere questo primato per l’annullamento della seconda manche, una scelta determinata da motivi di sicurezza. Un decisione originale visto che poco prima si era disputata la prova della Supersport: a causa dell’aumento di acqua stagnante e della differenza tra la potenza e le gomme delle moto Superbike e Supersport, la commissione sicurezza ha deliberato che gara2 non si sarebbe potuta disputare. Un beffa per Rea, alla caccia anche del record di punti, una liberazione per tutti gli altri attori non protagonisti del campionato.
Tornando a gara1 il nord irlandese ha ottenuto lo spunto migliore al semaforo ed è andato subito al comando, mentre Tom Sykes ha completato la doppietta KRT, con Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) che ha la meglio su Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia), conquistando il terzo posto dopo un lungo duello.
Il nordirlandese è stato autore di una partenza magnifica che lo ha portato davanti a tutti alla curva 1, mentre Laverty e Lowes sono rimasti più indietro e hanno provato ad inseguire le due Kawasaki. Top5 per la Ducati di Marco Melandri, all’ultima uscita con il Team ufficiale di Borgo Panigale, mentre Chaz Davies ha chiuso ottavo preceduto anche da Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team) e Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK). Da sottolineare che solo 17 piloti hanno preso il via e in 15 hanno visto la bandiera a scacchi. Appuntamento a Phillip Island a fine febbraio per il via della stagione 2019.
SBK – Jonathan Rea conquista anche l’ultima prova del Qatar. Annullata gara2