Al salone della moto di Milano, EICMA 2019, Honda presenta la rinnovata gamma moto e scooter, con due modelli nuovi e tre profondamente rinnovati, che portano nuova energia nell’affollato segmento delle medie cilindrate per patente A e A2, in cui la Casa dell’Ala può vantare un’offerta ampia e di assoluto rilievo tecnico e di design.

CB650R

Dopo aver presentato lo scorso anno il trio di roadster CB1000R, CB300R e CB125R, Honda porta ora lo stile unico ‘Neo Sports Café’ nell’arena delle medie cilindrate. Lo stile, moderno ma minimalista, mescola ispirazioni café racer e prestazioni elevate, con un risultato estetico che non passa mai inosservato e dinamico assolutamente coinvolgente. Il motore a 4 cilindri in linea è uno dei protagonisti dell’estetica, mentre il gruppo ottico frontale a LED e le sovrastrutture essenziali sono la firma inconfondibile della famiglia ‘Neo Sports Café’.

Ma il look premium è accompagnato da caratteristiche altrettanto di rilievo. La forcella è a steli rovesciati del tipo SFF di Showa, l’impianto frenante è a doppio disco flottante con pinze ad attacco radiale, il quadro strumento è un elemento digitale a retroilluminazione negativa, e sono presenti il controllo di trazione HSTC e la frizione assistita e antisaltellamento.

Il risultato è una media naked con un mix di fascino estetico e tecnico unico nel segmento delle roadster di media cilindrata. Disponibile anche in versione 35 kW per patente A2.

CBR650R

L’altro nome nuovo nella rinnovata gamma Honda è la media sportiva CBR650R. Fortemente ispirata nell’estetica alla Fireblade, ne riprende l’aggressività del frontale e la snellezza delle carene a cui accosta un codino molto corto, in entrambi i casi con luci a LED assolutamente originali. Più leggera di 6 kg rispetto alla CBR650F che va a sostituire ha anche una posizione di guida più sportiva con semimanubri più bassi e avanzati e pedane leggermente più alte e arretrate.

Il suo grintosissimo motore a 4 cilindri in linea si guadagna la lettera “R” erogando la potenza massima di 95 CV (+4 CV) a mille giri in più (12.000 g/m) con più coppia su tutto l’arco di erogazione. Disponibile anche in versione 35 kW per patente A2.

CB500F, CBR500R and CB500X

Le moto della gamma Honda equipaggiate con il brillante motore bicilindrico parallelo di 500 cc sono state vendute in Europa in ben 75.000 unità dal lancio avvenuto nel 2013, a testimonianza di quanto questo generoso propulsore sia stato apprezzato dal pubblico dei motociclisti.

Pensate appositamente con una potenza di 35 kW (48 CV) per offrire la massima potenza consentita ai possessori di patente A2, per il 2019 le CB500F, CBR500R e CB500X, sono state aggiornate nel motore che ha ora più coppia ai regimi compresi tra 3.000 e 7.000 giri/min, per rafforzare la loro immagine e attitudine rispettivamente roadster, sportiva e adventure.

Le altre novità presentate da Honda ad EICMA 2018 sono:

CBR1000RR Fireblade (base ed SP)

Dopo il completo rinnovamento presentato con il modello 2017 e confermato nel 2018, che le ha permesso di raggiungere il ‘Next Stage of Total Control’, per il 2019 la CBR1000RR Fireblade migliora ulteriormente sé stessa con una serie di aggiornamenti all’elettronica. In particolare, le funzioni del controllo di trazione HSTC e dell’anti impennata sono state separate, con un apposito selettore del livello (W) per quest’ultima, l’ABS è stato rimappato per una maggiore efficacia in circuito, e sia il Throttle-by-Wire che il controllo di trazione, hanno ricevuto nuove impostazioni che amplificano l’efficacia della moto sia in inserimento che in uscita di curva.

SH300i

Il best seller Honda della gamma scooter con pedana piatta, per il 2019 è equipaggiato con controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e Smart Top Box (apertura, chiusura e sgancio senza chiave). In Italia sarà come sempre commercializzato anche con parabrezza e paramani di serie.

GL1800 Gold Wing

Sinonimo di comfort, lusso e qualità estrema per i mototuristi di tutto il mondo per oltre quarant’anni, la Gold Wing è stata riprogettata da cima a fondo in occasione del lancio del modello 2018, divenendo più compatta, leggera e affilata nella guida, pur mantenendo la reputazione di bandiera tecnologica della Casa dell’Ala con il suo motore boxer a 6 cilindri e, sulla versione Tour, l’Airbag e il cambio DCT a 7 rapporti con ‘Walking Mode’. In più, prima moto al mondo, la Gold Wing è stata dotata di connettività Apple CarPlay.

X-ADV

Avendo scalato le classifiche di vendita fin dal lancio nel 2017, e dopo essere stato dotato di controllo di trazione HSTC e modalità ‘G’ del cambio DCT per il fuoristrada nel 2018, il primo e unico SUV a due ruote si presenta per il 2019 con ritocchi alle varianti di colore e un nuovo verde ‘camouflage’ che non passa certo inosservato.

Honda tutte le novità 2019