I protagonisti del WorldSBK sono scesi in pista sul circuito australiano di Phillip Island per gli ultimi due gironi di test ufficiali pre-season in vista dell’inizio del Campionato 2019. Le prove sono state caratterizzate dalla prestazione molto convincente da parte del nuovo acquisto del team Aruba.it Racing – Ducati, lo spagnolo Alvaro Bautista, che in sella alla Panigale V4 R è riuscito a ottenere in mattinata un tempo di 1:30.303, crono addirittura inferiore al record in gara detenuto da Marco Melandri. Bautista si è dimostrato sempre più a suo agio con la nuova moto, rimanendo in testa alla classifica per quasi tutti i test, ed infliggendo quasi mezzo secondo al quattro volte campione del mondo Jonathan Rea.

Interessante il secondo tempo di Tom Sykes, che in sella alla BMW del BMW Motorrad WorldSBK Team sembra aver ritrovato lo smalto di un tempo. Il britannico ha preceduto i connazionali Leon Haslam e Jonathan Rea, compagni di squadra nel box Kawasaki Racing Team WorldSBK, mentre Marco Melandri ha concluso i test con il quinto crono. Il ravennate del GRT Yamaha WorldSBK sembra aver trovato la configurazione ottimale, cosa non pienamente riuscita ai due portacolori del Pata Yamaha Official WorldSBK Team, Alex Lowes, nono dopo una caduta in curva1, e Michael van der Mark, settimo. Ancora difficoltà per Chaz Davies, attardato da problemi tecnici e non ancora a posto fisicamente: il gallese dell’Aruba.it Racing – Ducati ha potuto prendere confidenza con la V4 R anche se si è piazzato ad 1.5 secondi dal compagno di squadra e leader delle prove.

La gara d’apertura del campionato 2019 si svolgerà sulla stessa pista Australiana di Phillip Island da venerdì 22 a domenica 24 febbraio.

WorldSBK – Ducati al comando nei test di Phillip Island con Alvaro Bautista