Al suo debutto nel Mondiale Superbike con i colori del team Aruba.it Racing – Ducati, Alvaro Bautista ha realizzato una straordinaria impresa vincendo la prime tre gare della stagione 2019 con la nuova Ducati Panigale V4 R. Non capitava dal 2007 di vedere un pilota vincere all’esordio ed a questo straordinario exploit del 34enne pilota spagnolo si aggiunge il fatto che si è trattato di una vittoria al debutto anche per la moto. A Phillip Island, in Australia, il pilota di Toledo è diventato così il primo pilota della storia della categoria a vincere entrambe le gare nel weekend del debutto dopo John Kocinski, a Misano nel 1996.

Partito dal terzo posto in griglia dopo la Superpole, Bautista ha preso il comando della gara1 al primo passaggio, ed ha aumentato il suo vantaggio giro dopo giro, tagliando il traguardo con quasi 15 secondi di vantaggio su Jonathan Rea. Analoga situazione in gara2, quando Bautista ha domato le Kawasaki del KRT del Campionae del Mondo in carica e di Leon Haslam, scivolato nella prima frazione.

Tra le due prove, per la prima volta nella storia del Mondiale Superbike, si è corsa la gara sprint di soli 10 giri denominata Tissot Superpole Race, che ha consegnato punti validi per i primi nove classificati e l’ordine di partenza delle prime tre file di gara2. A spuntarla è stato sempre Bautista, che ha dovuto piegare non senza difficoltà il solito Rea, che nulla ha potuto contro lo strapotere del piccolo spagnolo.

Da segnalare un ottimo Marco Melandri, che ha portato al debutto insieme al Campione del Mondo in carica della Supersport Sandro COrtese il Team GRT Yamaha WorldSBK. Il romagnolo si è inerpicato fino al terzo gradino del podio in gara1, fiaccando la resistenza delle altre due Yamaha YZF-R1 di Alex Lowes e di Michael van der Mark.

Alla fine dei giochi, Rea ha contenuto in 13 punti il distacco in campionato da Bautista, 62 contro 49, mentre in terza piazza si è piazzato Marco Melandri a pari punti con Alex Lowes, 30, e seguiti ad una lunghezza dall’olandese van der Mark.

Il prossimo appuntamento per i piloti del WorldSBK è fissato per il weekend del 17 marzo sul circuito Tailandese di Buriram.

WorldSBK – Alvaro Bautista e la Ducati Panigale V4 R entrano nella storia del Mondiale Superbike