Che sia in Australia, Thailandia o Olanda, è sempre l’inno spagnolo a risuonare nel Mondiale Superbike 2019. E’ stato ancora una volta Alvaro Bautista l’eroe di un glaciale weekend olandese, con una doppietta che farà la storia delle derivate di serie.

Con l’undicesimo successo in cascina, il piccolo spagnolo stabilisce un nuovo record nel WorldSBK: nessun pilota fino ad ora aveva mai vinto le prime 11 gare della classe regina. Con la doppietta sul TT Assen Circuit, Bautista regala il successo numero 352 alla Ducati ed anche la 27esima sulla “Cathedral of Speed”. Con le sue 11 vittorie consecutive, il pilota di Toledo eguaglia il record di Rea nella serie di affermazioni consecutive, e raggiunge in numero di trionfi ottenuti Ruben Xaus, Regis Laconi e Stephane Mertens.

Altro protagonista della tappa olandese del Mondiale Superbike sono state le condizioni meteorologiche proibitive, con freddo, neve e grandine, che hanno caratterizzato l’intera seconda giornata del Dutch Round. Dopo aver ritardato la partenza per ragioni di sicurezza, la direzione gara ha deciso giustamente di cancellare la gara del sabato, trasformando la Superpole Race della domenica in una manche da disputarsi sulla distanza di 21 giri.

Se gara1 non ha offerto particolari sussulti con Bautista subito in fuga con la Kawasaki di Jonathan Rea ad inseguire e Van der Mark terzo, gara2 ha offerto uno spettacolo molto più intenso.

Dopo un inizio incredibile di Jonathan Rea, scattato dall’ottava casella e andato rapidamente al comando della corsa, Alvaro Bautista si è ritrovato per i primi 5 giri in un gruppetto composto dall’idolo locale Michael Van der Mark, Alex Lowes, Leon Haslam e Chaz Davies.

Liberatosi di Rea, Bautista ha imposto il suo ritmo infernale, lasciando il quattro volte Campione del Mondo in lotta con la Yamaha #60 in un duello protratto fin sotto il traguardo, che ha visto prevalere Van der Mark per una manciata di millesimi.

In vista del round di Imola di metà maggio, in testa alla classifica Bautista comanda a punteggio pieno con 236 punti, ben 53 lunghezze in più di Rea e 110 su Lowes.

WorldSBK – Bautista è imbattibile. Undicesimo successo in undici gare