Dopo Imola, anche la seconda tappa italiana del WorldSBK è stata segnata dalla pioggia, una variabile impazzita che ha condizionato il sabato di gara sul Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Ad emergere in una Gara1 non certo avara di sorprese è stato il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea, che ha saputo gestire al meglio una prova ridotta a 18 giri dopo due interruzioni. Per il nord irlandese si tratta della terza vittoria stagionale, un successo sembrerebbe segnare un inversione di rotta rispetto all’andamento della prima parte di stagione, completamente a favore di Alvaro Butista e della Ducati.
A riprova di ciò, l’alfiere della Kawasaki ha aperto il suo fine settimana con una splendida Superpole, svoltasi sotto un sole estivo, regolando la Yamaha del GRT di Sandro Cortese e la BMW di Tom Sykes.
Allo start, però, un acquazzone ha costretto la direzione gara ad interrompere un prima volta la corsa, ritardando il via di una ventina di minuti. Alla successiva ripartenza, la bandiera rossa ha nuovamente fatto la sua comparsa dopo solo tre giri, a causa di un nuovo violento temporale che in pochissimo tempo ha reso la pista impraticabile.
In una Gara1 con soli 18 giri da percorrere, ed un asfalto più insidioso che mai, Rea ha prima lasciato sfogare la Yamaha di Alex Lowes, volato via al “Curvone” al terzo giro, e poi ha gestito l’ampio margine su Tom Sykes, protagonista di una prestazione priva di sbavature.
A completare il podio è stata la Ducati V4 del leader del campionato Alvaro Bautista, favorito da una caduta alla “Quercia” dell’altra Kawasaki ufficiale di Leon Haslam, out dopo una bella rimonta. Lo spagnolo della Casa di Borgo Panigale ha così contenuto i danni, restando al comando della serie con 316 punti, 32 lunghezze in più del trionfatore odierno Rea. Alle spalle del duo di testa rimane al terzo posto nella generale l’olandese Michael van der Mark, sfortunato protagonista di un violento high side nel corso delle prove e obbligato a dare forfait con un polso e due costole rotte.
La quarta piazza è andata nelle mani di Loris Baz, ai comandi della YZF-R1 del Ten Kate Racing e autentico specialista delle gare bagnate. Il francese ha preceduto sul traguardo la seconda Ducati dell’ARUBA.IT Racing di Chaz Davies e la Yamaha di Marco Melandri, in rimonta dal tredicesimo posto.
Sperando nel sole, domani si replica con la Superpole Race, alle ore 11:00, e con Gara2, alle 14:00.
Foto: Bonora Agency
WorldSBK – A Misano Jonathan Rea vola sul bagnato e domina Gara1