L’Autodromo dell’Algarve di Portimao ha salutato il ritorno sul gradino più alto del podio di Alvaro Bautista. Il pilota del team Aruba.it Racing – Ducati è tornato alla vittoria, la sua quindicesima in questa stagione e la prima dal round di Misano dello scorso giugno, sfruttando al meglio l’eccezionale potenza e velocità della sua Panigale V4 R sul lungo rettilineo del tracciato portoghese. Dopo la Superpole Race del mattino, che ha terminato al secondo posto dopo una partenza difficile ed un ottimo recupero, Alvaro ha sofferto anche all’inizio di Gara 2. Grazie ad un’ottima progressione, il 34enne di Talavera de la Reina è riuscito a tenere a bada la Kawasaki di Jonathan Rea, vincitore della prova del sabato e della Superpole Race, tagliando il traguardo con un vantaggio di soli 0,111 secondi.
Dal canto suo il nordirlandese ha gestito al meglio il weekend, sfruttando ogni circostanza favorevole: nella prima prova del 400esimo round del Mondiale Superbike, Rea ha dominato senza mai essere impensierito dagli alfieri Ducati. Dopo la partenza, nella bagarre della prima curva, Alvaro Bautista si è quasi toccato con il suo compagno di squadra Chaz Davies, precipitando in sedicesima posizione alla fine del primo giro. Il pilota spagnolo è stato autore di una rimonta incredibile, riuscendo a recuperare e chiudendo al quarto posto a pochi secondi dal podio. Partendo dal dodicesimo posto in griglia,invece, Chaz Davies ha corso una gara molto aggressiva per salire nuovamente sul podio dopo la vittoria nell’ultima gara di Laguna Seca, questa volta al secondo posto dietro al vincitore Rea, mentre la Yamaha di Michael Van der Mark ha completato la top3.
La Casa dei Tre Diapason ha conquistato il terzo posto anche nella Superpole Race con Alex Lowes, in procinto di abbandonare il team per fare posto a Toprak Razgatlioglu, splendido protagonista di Gara2 dove ha conquistato l’ennesimo podio stagionale.
In termini di classifica generale l’appuntamento di Portimao ha sorriso nuovamente a Jonathan Rea, che ha portato il suo vantaggio su Alvaro Bautista a 91 punti quando mancano solo tre round al termine del Campionato, il primo dei quali si svolgerà a fine settembre sul tracciato francese di Magny-Cours.
L’articolo WorldSBK – Bautista torna al successo a Portimao, ma Rea è sempre più vicino al titolo proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK – Bautista torna al successo a Portimao, ma Rea è sempre più vicino al titolo