Il GP Octo di San Marino e della Riviera di Rimini ha conosciuto il suo vincitore solo all’ultimo giro, quando Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha avuto la meglio nel braccio di ferro con Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT), ancora alla caccia del suo primo trionfo in classe regina.

Terzo al traguardo Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), scattato dalla pole, che ha preceduto il compagno di squadra e idolo locale Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il Dottore non ha avuto una sessione di qualifiche semplicissima ed è scattato dalla prima casella della terza fila, recuperando posizioni preziose nel corso della gara. Nella parte finale della corsa, il pesarese, ha anche raggiunto lo spagnolo ma non ha avuto abbastanza tempo per provare l’attacco e per la terza volta consecutiva ha chiuso la prova di casa fuori dal podio.

Quinta piazza per Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) che ha concluso un fine settimana consistente dopo aver ottenuto il quarto posto in qualifica. Alle spalle dell’italobrasiliano Andrea Dovizioso (Ducati Team) ha cercato di salvare il fine settimana della Ducati col sesto posto, mentre il suo compagno di squadra, Danilo Petrucci, ha chiuso la top 10. Settima posizione per Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing), autore della miglior qualifica per il costruttore tedesco.

In Moto2 Fabio Di Giannantonio (+Ego Speed Up) è scattato dalla pole, la prima in carriera, ed è rimasto al comando per tutta la gara ma Augusto Fernandez (FLEXBOX HP 40) è stato abile a scavalcarlo in vista del traguardo. Terzo posto per Alex Marquez (EG 0,0 Marc VDS) che resta il leader della classifica generale con Fernandez a -26.

In Moto3 quello di Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse) è stato un fine settimana perfetto: in qualifica ha ottenuto la sua prima pole position, poi in gara ha dimostrato una grinta e una tenacia da vero campione. Partito bene e andato al comando della corsa, il giapponese trapiantato a Riccione nelle battute finali ha tirato fuori gli artigli, conquistando la sua prima vittoria davanti a John Mcphee (Petronas Sprinta Racing) e a Tony Arbolino (VNE Snipers).

Foto: Bonora Agency

L’articolo MotoGP – Marc Marquez conquista Misano. Valentino Rossi quarto proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

MotoGP – Marc Marquez conquista Misano. Valentino Rossi quarto