L’ultima gara del Campionato del Mondo 2019 MOTUL Superbike si è disputata sotto i riflettori del Losail International Circuit per il Motul Qatar Round. Al termine di un anno in cui molte vittorie si sono decise all’ultimo giro, oltre a prestazioni record e successi fantastici, anche l’ultimo appuntamento non è stato da meno. A dispetto di una tripla vittoria, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha dovuto faticare molto per avere la meglio sulle Ducati di Chaz Davies in Gara1 e di Alvaro Bautista in Gara2, in un attesissimo duello tra i due protagonisti del campionato.
Con un’altra tripletta sul Losail International Circuit, si è chiusa nel migliore una stagione eccezionale per Jonathan Rea, che ha conquistato la 17esima vittoria del 2019 eguagliando così il suo record e quello di Doug Polen per numero di successi in un anno, che risalgono rispettivamente al 2018 e al 1991. Il tris in Qatar ha segnato la 73esima vittoria con Kawasaki, esattamente la metà dei successi della casa giapponese nella classe regina delle derivate di serie.
Il penta Campione ha concluso la stagione alla grande, arrivando per la 49esima volta in zona punti, oltre ad aver tagliato il traguardo sempre tra i primi cinque in tutte le 37 gare disputate nel 2019.
Per Rea quella in Gara 2 è stata la vittoria numero 88 e il podio numero 168 nel WorldSBK: dietro di lui a quota 130 c’è Troy Corser.
Dopo la conquista del quinto titolo mondiale WorldSBK in Gara 2 a Magny-Cours in Francia, i suoi record parlano da soli, e con Bautista in fuga da Ducati, nel 2020 toccherà a Scott Redding arginare lo strapotere del pilota Kawasaki.
L’articolo WorldSBK – Un imbattibile Rea fa tripletta anche in Qatar proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.