A lungo attesa, è diventata finalmente realtà la nuova Fireblade. Allo scorso EICMA – Salone della moto di Milano – è stata la più ammirata dagli appassionati di moto sportive e addetti ai lavori.
Parliamo della nuova CBR1000RR-R Fireblade, caratterizzata da quella “tripla R” che già dal nome fa intuire quale sia il suo obiettivo: tornare a vincere nelle competizioni.

La nuova Fireblade è una superbike #BornToRace e lo fa capire da ogni più piccolo dettaglio.
Potentissima – 217,5 CV a 14.500 g/m – la CBR1000RR-R è stata progettata e disegnata in
collaborazione con HRC, i cui ingegneri hanno improntato alle massime prestazioni in circuito il
100% delle scelte tecniche per motore, ciclistica, sospensioni ed aerodinamica.

Dopo tanto clamore si avvicina finalmente il momento in cui i fortunati appassionati acquirenti
potranno saltare in sella alla loro nuova fiammante Fireblade, che sarà disponibile presso la rete
dei concessionari ufficiali Honda a partire da fine febbraio ad un prezzo di 22.290 Euro per il
modello base e 26.990 Euro per la versione SP.

CBR1000RR-R Fireblade SP 2020

La CBR1000RR-R Fireblade SP 2020 è una moto completamente nuova, progettata per la pista
senza compromessi, dove offre prestazioni e controllo assoluti. Il motore a quattro cilindri in linea
sfrutta l’efficienza di combustione e le tecnologie a basso attrito della RC213V-S, con cui condivide
anche le misure di alesaggio e corsa; è inoltre dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio
forgiato. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il
‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza (P, power),
freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie). Il ‘quickshifter’ in inserimento
e scalata è di serie. Il nuovo telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone
più lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma
inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD
(Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli, e sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic
Control (S-EC) con interfaccia utente. L’impianto frenante vanta pinze Brembo Stylema su dischi
di 330 mm e ABS a 2 modalità. La carenatura e la posizione di guida sono focalizzate senza
compromessi sul rendimento aerodinamico, con alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi
per generare deportanza. La strumentazione è un completissimo display TFT a colori da 5” e la
Honda Smart Key ne rende pratico l’uso, anche in circuito.

La versione SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins al
posto delle Showa, delle pinze freno Brembo Stylema con pompa della stessa marca al posto
dell’impianto Nissin e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto ed Euro5.

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CBR1000RR-R Fireblade, in concessionaria a fine febbraio al prezzo di…