Pioggia e freddo hanno condizionato le due giornate di test dei team del WorldSBK, impegnati nel primo run del 2020 a Jerez, in Spagna.

Nella speranza di trovare un clima più favorevole a Portimao, domenica e lunedì prossimi, le prove in Andalusia hanno visto svettare il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea, grazie al best lap (1’40.983).

Al pilota del Kawasaki Racing Team WorldSBK sono bastati pochi giri, appena 19, per mettersi tutti alle spalle, a cominciare da Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WORLDSBK OFFICIAL TEAM) e Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati), in una top3 con tre case diverse.

Alle spalle del Campione in carica del BSB, si è issato Alex Lowes, neo compagno di squadra di Rea, mentre Michael van der Mark (PATA YAMAHA WORLDSBK OFFICIAL TEAM) è quinto a un secondo e sette decimi dal campione del mondo in carica.

Tante le cadute, specie nel primo giorno. Tra i piloti finiti gambe all’aria anche Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati), che ha chiuso 15° con meno di 30 giri all’attivo.

I test sono stati anche l’occasione per vedere la nuova e tanto attesa Honda CBR1000RR-R, che è stata subito protagonista con Leon Haslam (HRC Team), in vetta nel day1. Riscontri importanti anche per Alvaro Bautista, che ha puntato a trovare un buon assetto base e a capire nel dettaglio tutte le specifiche della sua nuova moto. Lo spagnolo ha terminato i test in ottava posizione.

Settimo posto per il 26enne Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha), che ha provato la nuova Yamaha YZF R1, con Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN) e Federico Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) a completare la top10.

Più indietro Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team), undicesimo, e Eugene Laverty (18°), che hanno completato in tutto 65 giri.

1.) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’40.983 (19 giri)
2.) Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WORLDSBK OFFICIAL TEAM) +0.231 (42 giri)
3.) Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati) +0.424 (43 giri)
4.) Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.659 (44 giri)
5.) Michael van der Mark (PATA YAMAHA WORLDSBK OFFICIAL TEAM) +1.724 (43 giri)
6.) Leon Haslam (HRC Team) +1.814 (32 giri)

L’articolo WorldSBK – Rea al comando nei test di Jerez. Redding 3° proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – Rea al comando nei test di Jerez. Redding 3°