Mentre in alcuni Paesi è in corso un allentamento delle restrizioni ed i piloti hanno potuto riprendere gli allenamenti, il circus del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2020 si sta interrogando sulla possibilità di tornare in pista quanto prima.
In un’annata legata alla diffusione del COVID-19, il Mondiale è partito nel modo migliore a Phillip Island, interrompendosi bruscamente subito dopo la tappa australiana. Ora, però, Dorna WSBK Organization ha fornito l’ennesimo aggiornamento sui piani per riprendere le attività, con la speranza di poter disputare i primi tre eventi nella penisola iberica.
Il Circuito de Jerez – Angel Nieto dovrebbe ospitare la ripartenza della stagione 2020 nel fine settimana compreso tra il 31 luglio e il 2 agosto, per poi cedere il passo la settimana successiva all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo (7/9 agosto). Il campionato proseguirebbe in base all’attuale calendario provvisorio, ovvero dirigendosi al MotorLand Aragon dal 28 al 30 agosto, completando un tris di gare da disputarsi a porte chiuse.
La salute di tutte le parti coinvolte sta alla base delle decisioni che verranno prese, ed il Consiglio Nazionale dello Sport della Spagna (CSD) è al lavoro per assicurare il ritorno in pista delle derivate dalla serie in base all’evoluzione della pandemia, e sotto la supervisione del Ministero della Salute. Nei piani questi round si terranno rispettando le misure di distanziamento sociale e le linee guida mediche stabilite dal governo spagnolo e portoghese, evolvendo i protocolli in base al contesto.
Tornando al calendario, le tappe in Olanda e Gran Bretagna, in programma rispettivamente a Donington Park e al TT Circuit Assen, sono state posticipate. Attualmente sono allo studio dei nuovi piani strategici in base alle attuali restrizioni in atto sia nel Regno Unito che in Olanda. Resta poi l’incognita sulla parte conclusiva della stagione, che dovrà necessariamente essere definita da Dorna WSBK Organization in base all’evoluzione della pandemia nei vari paesi.
Foto: Bonora Agency
L’articolo WorldSBK – Tre tappe nella penisola iberica per ripartire proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.