E’ stato un weekend quasi perfetto quello di Scott Redding sul circuito di Jerez – Angel Nieto, teatro del secondo round del Mondiale Superbike. Il pilota inglese dell’Aruba.it Racing – Ducati, dopo aver conquistato la prima la pole position nel WorldSBK, ha aperto la stagione post lockdown con una spettacolare doppietta.

La Gara1 di Scott non è stata però priva di sbavature, ed alla prima curva il britannico si è trovato ad inseguire Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Rimasto incollato alla Yamaha del turco fino all’ undicesimo giro, il Campione in carica del BSB ha rotto gli indugi passando prima il pupillo di Kenan Sofuoglu e successivamente Rea, scavalcato a 5 giri dalla bandiera a scacchi.

La Race2 ha visto il trionfo dell’Aruba.it Racing – Ducati, con la doppietta conquistata da Scott Redding e Chaz Davies. Una gara sensazionale per SR45, che scattato dalla seconda posizione – dopo il secondo posto nella Superpole Race – ha attaccato Rea nel primo giro, creando subito un gap che gli ha consentito di dominare la gara fino al traguardo.

Chaz Davies, dal canto suo, dopo una Gara1 in rimonta dall’undicesimo posto fino al quarto, ha costruito il suo risultato con una preziosa seconda fila grazie al quinto posto nella Superpole Race. Il pilota gallese ha ingaggiato prima un bel duello con Razgatlioglu, terzo al traguardo seguito dall’indipendente Michael Ruben Rinaldi sulla Ducati del team Goeleven,e poi con Rea. Con il secondo posto in tasca e Redding in fuga, il gallese ha badato a tagliare il traguardo alle spalle del compagno, riportando la Ducati sul tetto del WorldSBK.

Fine settimana in chiaroscuro per il Kawasaki Racing Team WorldSBK. Il weekend è partito bene per il KRT, con il podio in Gara 1 e la vittoria nella Tissot Superpole Race di Jonathan Rea, mentre Alex Lowes, arrivato in Spagna da leader della classifica, si è qualificato in quarta fila ed ha chiuso Gara 1 al nono posto.

Mentre Lowes ha guadagnato due posizioni in Gara 2, Rea – scattato dalla prima casella dopo aver vinto la Superpole Race – è arrivato fuori dalla top5, un risultato “negativo” che mancava dal 2014.

In termini di classifica iridata nulla è comunque compromesso, ma il leader del Mondiale Redding (98 punti) ora ha 24 lunghezze in più di Rea e 26 su Lowes. Quarto a 66 punti è Toprak Razgatlioglu, due volte terzo a Jerez.

Prossimo appuntamento tra una settimana sul tracciato portoghese di Portimao.

L’articolo WorldSBK – Scott Redding rompe il ghiaccio. Doppietta Ducati a Jerez proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – Scott Redding rompe il ghiaccio. Doppietta Ducati a Jerez