C’è la firma di Jonathan Rea nel weekend portoghese del WorldSBK. Sul tracciato di Portimao il talento nord irlandese ha fatto man bassa delle tre prove in programma, conquistando per la prima volta il comando del Campionato 2020, e portando lo score personale di vittorie stagionali a quota cinque .

È stato un weekend perfetto per Rea, su quello che ora è il circuito che lo ha visto più volte sul gradino più alto del podio insieme ad Assen. I tre successi ottenuti nel rovente weekend appena concluso, hanno portato il pilota del Kawasaki Racing Team a 12 vittorie sul tracciato dell’Algarve, a cui si devono aggiungere anche una serie di podi.

Alla netta vittoria in Gara1 davanti alla coppia Yamaha composta da Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark, ha fatto seguito il successo nella gara sprint di domenica, che ha consentito a Rea di partire al palo nella corsa del pomeriggio, poi vinta con oltre 4 secondi di vantaggio.

Per manifestare la schiacciante superiorità, il cinque volte campione del mondo ha anche segnato il giro più veloce in ogni gara, ed è stato il più veloce in qualifica nella Tissot-Superpole del sabato.

Il ruolino di marcia del “cannibale” ha fatto si che, pur arrivando al terzo round stagionale con 24 punti di ritardo dal leader del campionato, Jonathan lasciasse Portimao con in tasca la vetta della serie con quattro punti di vantaggio in classifica.

Alle spalle di Rea sono state le YZF-R1 a fare la voce grossa. Al duo del PATA YAMAHA WorldSBK Official Team, che come detto hanno occupato i restanti gradini del podio di Gara1, nella prova sprint della domenica è stato Loris Baz a salire per la prima volta in stagione sul podio, piazzando la moto gestita dal Ten Kate Racing al terzo posto.

Secondo anche nella Superpole Race, Toprak Razgatlioglu ha però sprecato in Gara2, scivolando in curva 5, e terminando all’ottavo posto, mentre van der Mark è salito sul gradino più basso del podio nella main race della domenica.

Settimo in Gara1 e quinto nella prova sprint, il team ARUBA.IT Racing – Ducati ha concluso un weekend particolarmente travagliato con un’ottima seconda posizione di Scott Redding, che ha consentito al britannico di limitare i danni.

Pertanto il rollercoster portoghese ha di fatto ribaltato gli equilibri in campo, con Rea che ha preso il comando della graduatoria con 136 punti, seguito da Redding a 132 e Razgatlioglu a 103.

Da segnalare la brutta caduta di Sandro Cortese: dopo il crash avvenuto al termine di Gara 1, il pilota del team OUTDO Kawasaki TPR è stato sottoposto a un intervento alla vertebra T7 fratturata. L’intervento è stato svolto all’altezza delle vertebre T5-T6 e T8-T9. A Cortese è stata anche riscontrata la frattura della tibia destra, di quattro costole sul lato destro e una sospetta frattura della caviglia destra.

Prossimo appuntamento a fine agosto ad Aragon, pista sulla quale la Kawasaki ha spesso rincorso.

L’articolo WorldSBK – Jonathan Rea torna imbattibile. Tripletta a Portimao proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – Jonathan Rea torna imbattibile. Tripletta a Portimao