Doveva essere una sfida a due e così sarà. Il duello iridato tra Jonathan Rea e Scott Redding si è fatto ancora più acceso nel quarto appuntamento del WorldSBK, sul circuito MotorLand Aragon a Teruel, in Spagna. I due pretendenti al titolo hanno conquistato le tre gare in programma, con Gara1 finita nelle mani del britannico del team Aruba.it Racing – Ducati, e Superpole Race e Gara2 a favore del nord irlandese del Kawasaki Racing Team.
Se al sabato Redding ha conquista la terza vittoria nella sua stagione di debutto in WorldSBK, tutte in territorio spagnolo, scalzando Rea dalla prima posizione in classifica, il Campione del Mondo in carica ha replicato nelle due manche di domenica, riscattando il terzo gradino del podio in Gara1, e riconquistando la vetta della serie.
Il pilota della Kawasaki ZX-10RR numero 1 ha ceduto il passo al sabato anche a un ottimo Chaz Davies, che in sella alla Ducati Panigale V4 R dell’Aruba.it Racing – Ducati è sempre stato molto veloce sulla pista spagnola, risultando il rider con più vittorie in assoluto ad Aragon.
Alla domenica è stato Rea a dettare il ritmo: grazie ad un ottimo passo e ad una perfetta strategia di gara, il portacolori del Kawasaki Racing Team WorldSBK ha trionfato a mani basse nella Tissot Superpole Race, precedendo Redding e Michael van der Mark, sulla R1 del Pata Yamaha. In Gara 2 invece Chaz Davies ha tentato di contendere il gradino più alto del podio a Rea, ma è stato costretto al secondo posto, con Álvaro Bautista terzo, che regala al Team HRC e alla Honda CBR1000RR il suo primo podio in WorldSBK.
In campionato Rea si riporta al comando con 189 punti seguito da Redding (solo quarto in Gara2) con 179 e Toprak Razgatlioglu a 124 dopo un weeekend in ombra. Il prossimo fine settimana di nuovo tutti in pista, nuovamente ad Aragon.
Da segnalare che la gara spagnola è stata l’ultima del team Althea Racing, che ha comunicato la decisione di interrompere con effetto immediato la partnership con MIE Honda Racing e di concludere in anticipo la sua partecipazione al World Superbike Championship 2020.
L’articolo WorldSBK – Ad Aragon è botta e risposta tra Redding e Rea proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.