Con le due vittorie conquistate a Magny Cours, sede del penultimo round del WorldSBK 2020, Jonathan Rea ha posto un sigillo importante sul sesto titolo iridato consecutivo, toccando quota 99 successi tra le derivate di serie. Un risultato che però non consente al nord irlandese di tagliare il traguardo stagionale, perchè a rompere le uova nel paniere del talento del Kawasaki Racing Team è stato Scott Redding, che con il successo in Gara2 ha rimandato la festa all’ultima tappa di Estoril tra due weekend.

Passando alla cronaca, in Gara1 Rea ha fatto il vuoto alle sue spalle, per nulla preoccupato della pioggia che ha caratterizzato tutto il fine settimana di Magny Cours. Il britannico ha tenuto la testa dal primo all’ultimo metro, precedendo sul traguardo l’idolo locale Loris Baz, in sella alla Yamaha del team Ten Kate, perfettamente a suo agio su pista bagnata. Il terzo gradino del podio è andato nelle mani della seconda ZX-10RR di Alex Lowes, inseguito dalle due Ducati del team Aruba.it di Chaz Davies e Scott Redding. Clamoroso lo strike dei piloti BMW Eugene Laverty e Tom Sykes, uno-due in qualifica ma subito out in curva 1 dopo un’entrata molto decisa di Garrett Gerloff, a sua volta finito a terra così come Leon Haslam.

La Superpole Race ha strizzato l’occhio nuovamente a Jonathan Rea e alla Kawasaki, che è riuscita a piazzare una doppietta grazie al secondo posto di Lowes. La lotta per la terza piazza tra Redding e Van der Mark ha animato i dieci giri di gara, con l’olandese che ha battuto in volata il britannico per un decimo e mezzo.

In Gara2 è stato Scott Redding a suonare la carica, grazie ad un’ottimo passo ed un calo nella seconda parte della prova di Rea, quarto al traguardo. Il britannico della Ducati, alla quinta vittoria stagionale, ha preceduto nuovamente Baz, che si è confermato come il più competitivo ai comandi della Yamaha, con Chaz Davies a completare il podio dopo una prova finalmente convincente sotto il diluvio francese.

In chiave Campionato per Rea la festa è solo rimandata di due settimane, quando il circus del WorldSBK si trasferirà in Portogallo dal 16 al 18 ottobre per l’ultimo round stagionale. All’Estoril il cinque volte Campione del Mondo si presenterà con 59 punti di vantaggio su Redding – 340 a 281 – con la possibilità di chiudere i giochi sin dalla prima manche

L’articolo WorldSBK – Jonathan Rea fa 99 ma Scott Redding rimanda la festa iridata proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – Jonathan Rea fa 99 ma Scott Redding rimanda la festa iridata