Dopo un anno di assenza il Superbike World Championship ha riabbracciato il Misano World Circuit con il Pirelli Made in Italy Emilia-Romagna Round. La tappa romagnola, la terza della stagione, ha segnato il ritorno del pubblico sugli spalti, grazie alla deroga fino a 5.007 ingressi concessa a inizio settimana, e la consacrazione dell’idolo locale Michael Ruben Rinaldi, al secondo successo nella serie, il primo nelle vesti di pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati.

Nel trentesimo anniversario del Mondiale Superbike a Misano, il pilota di Santarcangelo di Romagna ha dominato Gara1 e conquistato anche la Superpole Race, prima che Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) negasse al pilota italiano un meritato hat-trick sulla pista di casa.

In Gara2, infatti, il turco della Casa dei Tre Diapason è riuscito a strappare la prima vittoria stagionale,  portandosi a -20 punti dal leader della graduatoria Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), terzo in tutte e tre le gare svolte sul “Marco Simoncelli”.

Il brillante fine settimana di Rinaldi ha messo in ombra il compagno di squadra Scott Redding, che non è mai andato oltre il quarto posto, con il britannico dell’Aruba.it Racing – Ducati che resta comunque in corsa per il titolo a 45 lunghezze da Rea.

In Gara1 è stato Rinaldi a partire con il coltello tra i denti, avendo subito la meglio sul poleman Rea. Dal canto suo il Campione del Mondo, sbarazzatosi di Razgatlioglu e Redding, ben presto è riuscito a ricucire lo strappo con il portacolori della Ducati, commettendo però un errore al 9° giro. Nella percorrenza della “Variante del parco”, Rea ha perso l’anteriore della sua Kawasaki riuscendo nell’incredibile manovra di non scivolare a terra, proseguendo la gara. L’incertezza del sei volte iridato ha consentito al pilota di Santarcangelo di Romagna di allungare fino alla fantastica vittoria sul circuito di casa davanti a Razgatlioglu e Rea. Rinaldi ha così ottenuto il primo successo della stagione, il secondo nel WorldSBK dopo Aragon 2020, ma stavolta col team ufficiale Ducati. Quarta piazza per l’altra Ducati ufficiale di Redding mentre è stato Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) a completare la top5. Ancora in ombra la Honda CBR1000 RR-R dell’HRC di Alvaro Bautista, sesto, davanti all’ottimo Axel Bassani, migliore degli indipendenti ai comandi della Ducati Panigale V4 R del Motocorsa Racing.

Nella Superpole Race della domenica mattina è stato Razgatlioglu il più lesto al via, con Rea dietro e Rinaldi terzo, con quest’ultimo che al secondo giro è riuscito a scavalcare la Kawasaki numero 1 per mettersi all’inseguimento del turco. Il sorpasso vincente del romagnolo è spettacolare ed avviene all’ingresso del “Curvone” al sesto giro: da quel momento per gli avversari non c’è più storia. Il podio è stato completato da Razgatlioglu e Rea, in una fotocopia della prima manche. Da segnalare l’eccellente sesto posto di Axel Bassani.

Gara2 si è aperta all’insegnata della dura battaglia per i “tre tenori” Rea, Razgatlioglu e Rinaldi. Proprio il pilota romagnolo è stato il primo a prendere la testa, prima che il turco lo avvicinasse e lo mettesse sotto pressione, superandolo all’ottavo giro. La parte centrale della gara ha visto l’allungo decisivo di Razgatlioglu, mentre Rea si è portato a ridosso di Rinaldi senza insidiarlo seriamente. E’ stato questo l’ordine d’arrivo, con il pilota turco che ha centrato la prima vittoria stagionale, mentre si è confermato ancora ai vertici Rinaldi, secondo davanti a Rea. Nuovamente quarto al traguardo Scott Redding, che ha preceduto Garret Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team). Ritirato Chaz Davies (Team GoEleven), troppo dolore alla spalla per il gallese dopo le cadute in Gara1 e Superpole Race.

Prossimo appuntamento il weekend del 4 luglio a Donington Park.

Foto: Bonora Agency









L’articolo WorldSBK: Michael Ruben Rinaldi eroe di Misano. Razgatlioglu conquista Gara2 proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK: Michael Ruben Rinaldi eroe di Misano. Razgatlioglu conquista Gara2