E’ stato un weekend ricco di emozioni quello del Campionato Mondiale Superbike sul circuito britannico di Donington Park. Poteva essere una passerella per il sei volte iridato Jonathan Rea, giunto all’appuntamento con il round di casa in vetta alla classifica e un vantaggio da gestire in maniera oculata, in realtà è stata un’ecatombe: dopo aver ceduto il passo nella prima manche, in Gara2 il portacolori del Kawasaki Racing Team WorldSBK è incappato in un raro errore mentre si trova in testa davanti al rivale Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK). Uno scivolone, quello di Rea, che ha comportato il cambio ai vertici della classifica Mondiale, con il turco della Yamaha che ora è passato dal ruolo di inseguitore a quello di lepre, anche se per soli 2 punti.
Sebbene la Superpole avesse sorriso a Rea, già in Gara1, corsa su pista umida, il nord irlandese ha pagato dazio nei confronti della YZF-R1 numero 54. Mantenuta la testa nei primi chilometri, Rea è finito presto nelle grinfie di Razgatlioglu, scattato benissimo al via: il turco è partito tredicesimo sullo schieramento, ma all’uscita dalla prima curva si è issato quinto, e a metà del primo giro si è posizionato alle spalle del britannico. Nel corso del secondo giro Toprak è stato capace di sferrare l’attacco decisivo al pilota Kawasaki, mentre Rea, nel tentativo di resistere al rivale, ha compiuto una pericolosa escursione sull’erba bagnata di curva 3.
Scappato Razgatlioglu, è stata la battaglia per il terzo gradino del podio a ravvivare la gara: a suon di spallate è stato Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) a completare la top3, approfittando anche della scivolata di Garret Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team), che si rialzerà e chiuderà settimo. Ai piedi del podio hanno concluso le due M1000RR del BMW Motorrad WorldSBK Team di Tom Sykes e Michael Van der Mark, mentre al sesto posto ha tagliato il traguardo la miglior Honda HRC del “padrone di casa” Leon Haslam. E’ purtroppo finita anzitempo la gara di Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati), caduto in curva 3 nella prima parte di corsa.
Pista umida e gomme intermedie hanno caratterizzato la Superpole Race: questa volta è stato Jonathan Rea a battere un colpo, conquistando il successo personale numero 104 nel WorldSBK, dominando dall’inizio alla fine. Ha invece sciupato una possibile doppietta KRT il britannico Alex Lowes, finito gambe all’aria nelle battute iniziali quando sembrava poter impensierire Rea. Alle spalle del Campione del Mondo in carica si è quindi consumata una dura lotta per il podio tra le due BMW di Sykes e Van Der Mark, che concluderanno nell’ordine sul podio, con Haslam e Gerloff a completare la top5. Solo sesto Razgatlioglu, comunque bravo a rimontare dalla 13° posizione in soli 10 giri. Una scelta di gomme sciagurata ha invece condizionato la prova di Redding: Scott ha provato la carta “full wet” ma non è stato premiato, terminando ultimo a oltre un minuto dalla vetta.
In Gara2 si è consumato il sorpasso in classifica generale di Toprak Razgatlioglu nei confronti di Jonthan Rea. Il britannico allo start è riuscito a conservare la testa della corsa ma presto è finito sotto la pressione esercitata da Razgatlioglu, ancora una volta scattato benissimo al via. Il turco è partito sesto ma alla prima curva è già secondo, ed al quarto giro, alla curva 8, passa al comando. Trascorse due tornate è stato Rea a riportarsi in testa, ma nel giro seguente il numero uno al Mondo è finito a terra alla “Coppice”, rientrando in pista in ventesima posizione e non portando a casa nemmeno un punto. Sul podio salirà anche Gerloff, che consentirà alla Yamaha di fare doppietta, mentre Tom Sykes, terzo, replicherà il risultato della Suerpole Race. Quarto è stato un deludente Redding, che mette una piccola pezza a un weekend da dimenticare.
Il prossimo appuntamento del WorldSBK è in programma per il weekend del 23-25 luglio ad Assen.
L’articolo WorldSBK – Razgatlioglu show a Donington Park. Il turco vince ed è leader, Rea cade proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK – Razgatlioglu show a Donington Park. Il turco vince ed è leader, Rea cade