È successo letteralmente di tutto nel Czech Round del WorldSBK, che per la prima volta si è svolto sul tecnico e tortuoso tracciato dell’Autodrom Most, nel nord-ovest della Repubblica Ceca.
A danzare tra le curve dei 4212 metri del circuito ceco è stato Toprak Razgatlioglu, che, perfettamente assecondato dalla Yamaha gestita dal Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK, ha sbaragliato la concorrenza sia in Gara1 che nella Superpole Race, cedendo il passo alla Ducati dell’Aruba.it Racing di Scott Redding solo nell’ultima manche del weekend. Con l’ottimo andamento del quinto round stagionale, il turco della Casa dei Tre Diapason ha riaperto i giochi per il titolo iridato, portandosi a soli tre punti dal leader Jonathan Rea.
Il cannibale del Kawasaki Racing Team WorldSBK non ha particolarmente digerito il difficile circuito di Most, marcando uno zero in Gara1, con due cadute, e due terzi posti (raggiungendo quota 201 podi in carriera) nelle altre prove.
In Gara1 il vincitore è stato uno strepitoso Toprak Razgatlioglu, che ha battuto Scott Redding al termine di una lotta esaltante, decisa da un sorpasso tanto deciso quanto spiazzante del turco a due curve dalla bandiera a scacchi. Per il britannico di casa Ducati, particolarmente irritato dalla manovra del rivale, si è trattato di un secondo posto che sa di beffa, dopo una gara condotta con autorità. Per Razgatlioglu, al contrario, la prova del sabato è risultata quanto mai decisiva in chiave campionato, con Rea prima a terra in curva 1 mentre era in lotta per il podio, e poi definitivamente out per un’altra caduta in curva 20. Terza piazza per il nostro Andrea Locatelli, che ha completato la super giornata del Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK salendo nuovamente sul podio dopo Assen. Alle spalle del bergamasco è stato un sabato magico per i colori italiani: Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati ) ha terminato la gara al quarto posto, mentre Axel Bassani (Motocorsa Racing) è giunto quinto, al miglior risultato stagionale e primo tra gli indipendenti.
Nella Superpole Race Toprak Razgatlioglu non ha fatto sconti: conquistata la leadership, il turco ha gestito al meglio Rea, che ha dato addio alle speranza di vittoria con un dritto alla prima curva. Rientrato in pista, il pilota del KRT ha dovuto poi cedere il passo a Redding, che lo ha preceduto sotto la bandiera a scacchi. Ancora un ottimo piazzamento per Locatelli, quarto, che ha fatto meglio dell’ex iridato Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team), quinto.
In Gara2 Scott Redding si è ripreso la sua meritata rivincita, vincendo in solitaria e concludendo in crescendo il suo weekend. Dopo due secondi posti l’ex pilota della MotoGP ha regolato sul traguardo Razgatlioglu, che ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, e Rea, nuovamente terzo. In una corsa povera di emozioni, si è confermato nel gruppo di testa Andrea Locatelli, quarto davanti a Rinaldi, che a sua volta è riuscito a superare Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK ) all’ultimo giro.
Il prossimo appuntamento per i piloti del WorldSBK è in programma nel weekend del 22 agosto sul circuito spagnolo di Navarra, altra new entry nel calendario iridato dopo Most.
L’articolo WorldSBK, Most – Razgatlioglu riapre i giochi. Redding regala un sorriso alla Ducati proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK, Most – Razgatlioglu riapre i giochi. Redding regala un sorriso alla Ducati