L’ottavo round del WorldSBK sul Circuit de Nevers Magny-Cours ha regalato a Toprak Razgatlioglu e al Pata Yamaha with Brixx WorldSBK due successi fondamentali in chiave iridata. La doppietta in terra francese ha permesso al turco di allungare in classifica di campionato nei confronti del rivale Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), sempre pronto ad incrociare le traiettorie con il talentuoso Toprak. L’alfiere della Yamaha ha però da recriminare per una potenziale tripletta svanita nel dopogara: nella Superpole Race, infatti, Razgatlioglu ha tagliato il traguardo in prima posizione, ma quattro ore dopo il termine della corsa, il pilota della Casa dei Tre Diapason è stato retrocesso di una posizione per non aver rispettato i track limits durante l’ultimo giro. Una decisione che ha scatenato polemiche a non finire, dettata da una richiesta formale del Kawasaki Racing Team, e che ha consentito a Rea di restare a soli 7 punti dal rivale.
La cronaca di Gara1 è davvero scarna: Razgatlioglu non ha avuto rivali, imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari, a partire da Rea, salito sul posto d’onore del podio ma con oltre quattro secondi dal pilota turco. Terzo posto per Andrea Locatelli, che ha piazzato così un’altra Yamaha nella top3. Il lombardo ha approfittato della caduta di Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) a tre giri dalla fine, quando i due erano in lotta per il podio, mentre ottimo quarto posto per un altro azzurro, Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati). Il romagnolo ha tenuto alto i colori Ducati nel giorno in cui il suo compagno di squadra Scott Redding ha definitivamente detto addio alle speranze iridate. Dopo essere scivolato a due giri dal termine quando era nel gruppo in lotta per la settima posizione, il britannico ha chiuso in dodicesima piazza.
Nella Superpole Race è stato l’ultimo giro a tenere banco. Al termine di un duello entusiasmante Razgatlioglu ha preceduto sul traguardo Rea: al sorpasso bellissimo del cannibale ha risposto il turco con un controsorpasso altrettanto spettacolare, ma diverse ore dopo per Toprak arriverà la doccia fredda, con la retrocessione al secondo posto per non aver rispettato i limiti della pista.
Sul gradino più basso del podio è salito Lowes, che ha riscattato l’errore del sabato, mentre Locatelli è entrato nuovamente nella top5 precedendo Redding, quinto.
In Gara2 Toprak Razgatlioglu ha conquistato l’ottavo successo stagionale dopo una battaglia durissima con Rea: sorpassi, controsorpassi, e sportellate non sono mancate nel pomeriggio di Magny-Cours, con i due che hanno fatto quasi tutta la gara uno nella scia dell’altro.
Sul gradino più basso del podio è salito Redding, che, come ormai troppo spesso capita, ha concluso in crescendo il proprio weekend, mentre ancora una corsa tra i primi per il rookie Locatelli, quarto a precedere un redivivo Chaz Davies (Team GoEleven).
La prossima tappa del WorldSBK è in programma sul Circuit de Barcelona-Catalunya di Barcellona tra due settimane.
L’articolo WorldSBK – Doppietta Razgatlioglu a Magny-Cours. Rea vince a tavolino nella Superpole Race proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK – Doppietta Razgatlioglu a Magny-Cours. Rea vince a tavolino nella Superpole Race