In un weekend caratterizzato dalla tragica scomparsa di Dean Berta Viñales, a causa di un incidente nella Gara1 del WorldSSP300, sul Circuito de Jerez – Angel Nieto il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike ha disputato due combattute manche anche in memoria del giovane pilota spagnolo.

Stravolto il programma originario per il tragico evento, le due gare andaluse, disputate la domenica, potrebbe aver segnato un momento chiave nella lotta iridata. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK), infatti, ha firmato in terra spagnola una doppietta, portando a 20 i punti di vantaggio in classifica nei confronti del suo più immediato inseguitore Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Per il turco si tratta del massimo vantaggio avuto in questa stagione.

In una Gara 1 andata in scena domenica mattina al posto della Superpole Race, è stato Razgatlioglu a dettare legge al termine di un gran duello con il suo più immediato inseguitore e sei volte campione del mondo Rea. Leader per i primi 13 dei 20 giri in programma, l’alfiere del KRT è stato anche protagonista, suo malgrado, di un contatto con lo stesso Razgatlioglu in curva 6, fortunatamente senza alcuna conseguenza per entrambi.

Alle loro spalle Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) è riuscito a portare la Panigale V4 R sul podio, beffando Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) proprio negli ultimi metri, replicando il duello che in parallelo si stava svolgendo davanti a loro.

La top 5 è stata completata da Alvaro Bautista, in sella alla Honda CBR1000 RR-R del Team HRC, che ha preceduto il rientrante Loris Baz, sostituto dell’infortunato, e prossimo al ritiro, Chaz Davies sulla Ducati del Team GoEleven.

In Gara 2 il vantaggio in classifica generale di Razgatlioglu si è ampliato, non solo per il secondo successo conseguito, ma anche per l’opaca prestazione di Rea, quinto al traguardo. Il turco ha dovuto lottare a lungo con Scott Redding prima di festeggiare la sua doppietta: il britannico è andato in testa al 17° giro ma il leader del Campionato ha risposto il passaggio seguente, per poi andare a conquistare la seconda vittoria personale del weekend. A completare il podio è stato Bautista, che ha preceduto un sempre più convincente Locatelli.

Il prossimo appuntamento del WorldSBK è in programma a Portimao, in Portogallo, nel prossimo fine settimana.

L’articolo WorldSBK – A Jerez Razgatlioglu porta a 20 i punti di vantaggio su Rea proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – A Jerez Razgatlioglu porta a 20 i punti di vantaggio su Rea