Dopo 13 Round e 37 gare il WorldSBK ha un nuovo Campione del Mondo: Toprak Razgatlioglu.

Il 25enne turco del Pata Yamaha with Brixx WorldSBK ha conseguito il titolo al termine di Gara 1 sull’inedito Pertamina Mandalika International Street Circuit, che ha ospitato nel weekend appena concluso il Round Pirelli di Indonesia. Nonostante Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) abbia tentato di rimanere in corsa per il titolo fino all’ultima bandiera a scacchi della stagione con la vittoria di Gara 1, a Razgatlioglu è bastato il secondo posto alle spalle del nordirlandese per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del WorldSBK.

Il rider della Casa di Iwata ha vinto così il titolo iridato nel Campionato del Mondo più importante delle derivate di serie, mettendo fine alla storica striscia firmata dal rivale della Kawasaki, che ha visto sfumare il sogno del settimo mondiale consecutivo.

Al termine di una manche spettacolare – posticipata a domenica con conseguente cancellazione della Tissot Superpole Race per le difficili condizioni meteo –  il margine di 25 punti tra Razgatlioglu e Rea è stato sufficiente al turco per avere la certezza di essere il nuovo campione del mondo, dal momento che il portacolori di Iwata poteva vantare un maggior numero di successi rispetto a Rea. Sul podio di Gara 1 sono quindi saliti i primi tre del Campionato: Razgatlioglu, Rea e Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati), mentre alle loro spalle Axel Bassani (Motocorsa Racing) anche nel paese asiatico è stato grande protagonista: nella prima metà di gara è rimasto con i migliori ed in alcuni frangenti anche in testa alla gara, poi ha perso contatto ed ha terminato quinto alle spalle di un ottimo Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK).

In Gara 2 è stato nuovamente Rea a salire sul gradino più alto del podio dopo un lungo duello con Redding. In una corsa accorciata a 12 giri per le avverse condizioni meteo, a salire sul terzo gradino del podio è stata la BMW del Motorrad WorldSBK Team di Michael Van der Mark, reo a metà gara di aver provocato la caduta di Bassani mentre il veneto era in lotta per il podio.

L’articolo WorldSBK – Il Campione del Mondo Superbike 2021 è Toprak Razgatlioglu proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – Il Campione del Mondo Superbike 2021 è Toprak Razgatlioglu