In un periodo in cui si parla solo di elettrico, di monopattini, di aumento del prezzo del carburante e di utilizzare le auto non tanto per passione ma solo per il trasporto delle persone, finalmente ritorna il MIMO e fa ribattere il cuore agli appassionati
Il Milano Monza Motor Show è uno format geniale, di tipo ibrido che permette a tutti di far parte di questo straordinario evento. E’ gratuito, dove gli appassionati e i curiosi possono ammirare sulle pedane le vetture più belle e tecnologiche del 2022. Da un lato all’altro della strada, un’infinita passerella tra SUV, Crossover e Supercar. Ogni Stand auto è dotato di un totem con impresso il QR code che, scansionato col proprio smartphone, rimanda a una pagina dedicata sul sito web nella quale si trovano la scheda tecnica, le foto e i video e tutte le informazioni commerciali con offerte speciali dedicate al MIMO.
Spostandosi da Piazza del Duomo, in direzione del Castello Sforzesco, si passa dalla parte statica a quella dinamica, dove è possibile divertirsi con gli innumerevoli test drive sui modelli più interessanti del 2022.
Una volta iscritti sul sito web ufficiale è possibile partecipare alle parate in pista sul circuito di Monza, nell’attesa di vedere arrivare i partecipanti della 1000 MIGLIA 2022 che metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri in pista, in occasione del centenario del GP di Formula 1.
Molto spazio poi è dedicato alle vetture elettriche ed al tema dell’eco-sostenibilità. Il MIMO è una formula democratica che permette ad ogni Brand, ad ogni tipo di motorizzazione, ad ogni tipo di alimentazione, di avere la stessa visibilità. L’auto non è solo un mezzo di trasporto ma è uno stile di vita. E’ pura emozione che fa battere il cuore di ogni appassionato.
PREMIERE PARADE, INIZIA IL MOTOR SHOW
50 brand automobilistici e motociclistici hanno partecipato alla 2ª edizione di MIMO. Un’esposizione che ha abbracciato le maggiori vie principali di Milano. Piazza del Duomo poi è stata la cornice perfetta della Premiere Parade.
Andrea Levy, Presidente MIMO: “Ringrazio tutti i brand automobilistici e motociclistici che hanno creduto in MIMO e hanno creduto nell’idea di unire le forze per sostenere e rilanciare il sistema automobilistico, proponendo gli ultimi modelli dotati delle più moderne tecnologie che garantiscono sicurezza e sostenibilità. La 2ª edizione di MIMO è stata resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e al sostegno dei Comuni di Milano e Monza, di ACI, ACI Milano e tutte le forze dell’ordine che ci hanno permesso e ci permetteranno di organizzare le nostre sfilate e le esibizioni dinamiche. Tutti insieme abbiamo organizzato una festa per gli appassionati e per il pubblico. Buon MIMO”.
La Premiere Parade è l’esibizione dinamica delle anteprime e delle novità guidate dai rappresentanti dei marchi automobilistici che hanno sfilato sul red carpet attorno al Duomo.
IL RE E’ ANCORA VIVO, EVVIVA IL TERMICO
Nel paddock del circuito di Monza, è innegabile che ad ogni accensione di un motore termico che sia di una Ferrari, di una Lamborghini, una Lancia Delta HF integrale, una Dallara e così via… una folla di persone si radunava attorno per riprendere con il proprio smartphone ed ascoltare il sound da concerto uscire dai terminali di quei bolidi.
Al momento il Re è ancora vivo e si festeggia degnamente con qualche rombo che fa tremare l’asfalto.
Il futuro sarà solo elettrico? La strada sembra ormai delineata ma abbiamo ancora speranza che il termico, sicuramente più virtuoso, potrà ancora accompagnarci per tanti anni ancora.
Sul discorso dell’elettrico puro, il pubblico è ancora confuso e titubante. In un periodo di soli aumenti di carburante e di energia elettrica, le informazioni non sono ancora ben chiare a tutti. Molti dubbi sono sui i divieti di circolazione, sull’autonomia limitata delle vetture e del numero di colonnine di ricarica disponibili sul territorio.
L’ibrido invece convince, anche se molti non conoscono ancora le differenze tra mild hybrid, full hybrib e plug-in hybrid.
LA JOURNALIST PARADE CON LA MAZDA MX-5 RF
La giornata di sabato si è concentrata sul circuito di Monza, in concomitanza con l’arrivo della storica Mille Miglia. Il paddock è stato letteralmente invaso da tantissime Supercar, vera attrazione della giornata. Nell’area BOX si sono disputate gare sui simulatori Games di ultima generazione. Al MIMO non manca proprio nulla!
Anche i giornalisti sono protagonisti con la Journalist Parade una sfilata delle migliori auto date in concessione dai brand per sfilare su una porzione dell’Anello alta velocità, provando così l’ebrezza della pendenza della prima curva.
ItaliaOnRoad in collaborazione con Mazda ha partecipato con la splendida MX-5 RF (Retractable Fastback) col tettuccio rigido che sparisce nel posteriore in soli 13 secondi. La nuova Miata, è un po’ meno purista rispetto al tetto in tela ma l’apertura e la chiusura automatica del tetto è un capolavoro di meccanica. Se dovessimo scegliere… punteremo sulla RF.
Ed infatti, solo una Miata poteva ben figurare in quel mare di Supercar e Hypercar. Diversi sono stati gli appassionati che hanno fotografato la bella del Sol Levante. Durante la guida in strada ed in pista, conferma di essere una roadster divertente, con uno dei migliori cambi manuali esistenti sul mercato. La trazione posteriore, unita alla spinta del motore da 2.0 L Skyactive-G da 184 cavalli rende il tutto ancora più entusiasmante. Non è una vettura da “drift“, ma la leggerezza e la reattività che ha in curva è solo da invidiare. Cara RF: Il Jinba ittai è potente in te. Una potente Miata tu diventerai (cit. Star Wars).
MILANO MONZA MOTOR SHOW, CI VEDIAMO NEL 2023
Oltre 500 mila visitatori in quattro giorni, si sono divertiti alla manifestazione del MIMO.
Andrea Levy, Presidente MIMO: “MIMO si conferma una manifestazione in crescita, quattro giorni di passione pura, cominciando con quella per la mostra a Milano e finendo con l’entusiasmo all’Autodromo Nazionale di Monza: abbiamo rivisto i paddock pieni, le famiglie, giovani. Abbiamo rimesso l’automobile al centro, in versione statica e nei test drive, che sono andati benissimo”.
I quattro giorni si chiudono con un bilancio nettamente positivo che danno appuntamento al 2023 per la 3ª edizione. https://www.milanomonza.com/
MIMO TUTTE LE PEDANE: https://www.milanomonza.com/pedane
L’articolo MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.