Quello andato in scena in Catalogna potrebbe essere stato un weekend chiave nella lotta per il titolo. Baustista ha messo a segno una straordinaria tripletta, mentre i rivale al titolo iridato hanno stentato.
Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike ha fatto tappa al Circuit de Barcelona-Catalunya regalando ad Alvaro Bautista un fine settimana da incorniciare. Il pilota di Talavera De La Reina ha firmato sul tracciato di casa una magica tripletta, raggiungendo i 10 successi stagionali e i 26 personali tra le derivate dalla serie. Il portacolori dell’Aruba.it Racing – Ducati ha così potuto allungare in vetta alla classifica generale, portando a 59 lunghezze il distacco nei confronti di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK), e 67 su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
Sin da Gara1 Bautista si è confermato in gran forma: dopo essere scattato dalla quinta posizione in griglia, lo spagnolo si è subito portato in testa alla corsa mantenendo la leadership fino alla fine, andando a tagliare il traguardo con quasi 9 secondi di vantaggio su Jonathan Rea, secondo, e su Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), terzo e miglior classificato tra i piloti dei team privati. Dopo un avvio promettente, Toprak Razgatlioglu si è dovuto accontentare di un amaro quinto posto, preceduto dal poleman Iker Lecuona (Team HRC).
Stesso copione nella Tissot Superpole Race. Scattato nuovamente dalla seconda fila, lo spagnolo della Ducati ha vinto la Superpole Race precedendo sul traguardo le Kawasaki di Rea, secondo, e di Alex Lowes, terzo.
Ancora più schiacciante il dominio di Bautista in Gara2, che ha visto l’assolo della Panigale #19 in una prova in solitaria e sempre al comando. A riprova della superiorità di Ducati su questo tracciato, alle spalle dello spagnolo si è classificato il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati), mentre il gradino basso del podio è andato al Campione del Mondo in carica Razgatlioglu. A giocarsi la top3 anche uno strepitoso Axel Bassani (Motocorsa – Ducati), quinto al traguardo alle spalle di Rea, ma leader tra i team privati.
Il prossimo appuntamento per i piloti del WorldSBK è in programma a Portimao, in Portogallo, dal 7 al 9 ottobre.
L’articolo WorldSBK – Bautista asso pigliatutto a Barcellona. Doppietta Ducati in Gara2 proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK – Bautista asso pigliatutto a Barcellona. Doppietta Ducati in Gara2