Il weekend iberico del Campionato del Mondo Superbike ha visto brillare la stella di Alvaro Bautista. Lo spagnolo dell’Aruba.it Racing – Ducati ha firmato la seconda tripletta consecutiva in stagione, allungando a +69 su Toprak Razgatlioglu
Il WorldSBK ha fatto tappa al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove, per il secondo anno consecutivo, il vero e unico protagonista è stato Alvaro Bautista: il portacolori dell’Aruba.it Racing – Ducati ha messo a segno una tripletta al limite del noioso, conquistando 11 gare su 12 disputate nel 2023, ed eguagliando quanto fatto nel 2003 da Neil Hodgson e da se stesso nel 2019.
L’entità del dominio del pilota di Talavera de la Reina è ben evidente in classifica di campionato, dove Bautista ha 69 punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometon WorldSBK), che ha lasciato la Catalogna con tre secondi posti ma ben distante dal capofila.
Il fine settimana del Campione del Mondo in carica si è aperto con un successo arrivato per distacco – circa nove secondi – nonostante Gara1 sia stata interrotta al quarto dei 23 giri con la bandiera rossa. La manche del sabato ha offerto spunti solo per i restanti gradini del podio, con Toprak Razgatlioglu che è riuscito ad avere la meglio su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) solo all’ultimo giro, grazie ad uno spettacolare sorpasso in curva 1. La lotta per le posizioni a ridosso del podio ha visto prevalere Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), che ha continuato la sua striscia di piazzamenti in top five con un quarto posto davanti a Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Da segnalare anche il rude duello tra Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati): i due si sono prima toccati in curva 3, con il romagnolo molto aggressivo, mentre il veneto ha risposto in curva 10, con Rinaldi a terra e Bassani penalizzato con un Long Lap Penalty.Nella Superpole Race neanche la pioggia caduta nella seconda parte di gara ha impensierito Bautista, che si è involato facilmente verso la vittoria davanti al tandem Yamaha Razgatlioglu-Locatelli. Il lombardo ha preceduto la Honda di Iker Lecuona (Team HRC) e la verdona di Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), mentre il suo compagno di box Jonathan Rea è volato gambe all’aria in curva 1 all’ultimo giro.
Gara2 si è accesa solo nel finale: con Bautista in fuga, alle sue spalle Rinaldi, buon secondo per oltre metà corsa, ha subito un drastico calo di gomme ad una manciata di chilometri dal traguardo. Ingolosito dall’occasione, Razgatlioglu non si è lasciato pregare, guadagnando all’ultimo giro quasi due secondi sull’alfiere Ducati, che in volata nulla ha potuto contro la Yamaha dell’ex iridato. Alle spalle di Rinaldi, la top5 è stata completata dalle Ninja di Jonathan Rea e Alex Lowes, mentre ha chiuso solo settimo Andrea Locatelli, scavalcato all’ultimo giro da Xavi Vierge (Team HRC).
Il prossimo round del WorldSBK è fissato dal 2 al 4 giugno sul Misano World Circuit.
L’articolo WorldSBK – In Catalogna Alvaro Bautista firma un altro weekend perfetto con una tripletta proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK – In Catalogna Alvaro Bautista firma un altro weekend perfetto con una tripletta