Doppietta Ducati a Misano con Bautista che in Gara1 precede Rinaldi. Le due Panigale V4, schierate in una inedita livrea gialla, hanno preceduto Razgatlioglu. Quarto e primo degli indipendenti Bassani

Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike è tornato in pista al Misano World Circuit per il quinto Round stagionale, il Round Pirelli dell’Emilia-Romagna, confermando i valori espressi nei primi appuntamenti del 2023. In un sabato baciato dal sole, sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli è stato ancora una volta Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) a fare la differenza, mettendo in mostra un eccezionale passo gara ed inanellando il dodicesimo successo stagionale su tredici corse disputate. Uno score pazzesco quello del pilota di Talavera de la Reina, che ha fatto gara a se sin dai primi metri, precedendo sul traguardo il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, che ha ben figurato davanti al proprio pubblico ottenendo il terzo podio stagionale.

Le due Panigale V4 dell’Aruba.it Racing – Ducati, per l’occasione vestite in un inedito e storico color giallo, hanno avuto vita facile su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), che si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio a nove secondi da Bautista. Mai in lotta per la vittoria, il turco ha comunque mantenuto la seconda piazza in Campionato, ma ha visto aumentare il ritardo dal campione della Ducati a 78 punti.

In una gara dalle posizioni cristallizzate, ai piedi del podio ha concluso un’altra Ducati, quella del team Motocorsa Racing condotta da Axel Bassani, che si è imposto anche nella classifica riservata ai piloti indipendenti, mentre prova sfortunata per Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), scivolato alla Quercia a cinque giri dal termine quando occupava la quarta posizione.

Duello fin sotto la bandiera a scacchi per la quinta piazza tra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), con il sei volte Campione del Mondo che ha preceduto lo svizzero di meno di mezzo secondo.

Lasciando il responso della pista, l’Emilia-Romagna Round del WorldSBK è un grande spettacolo ed un altrettanto grande abbraccio del motorsport alle comunità romagnole vittima dell’alluvione.

Sono proseguite, e proseguiranno per tutto il weekend, le iniziative avviatesi nei giorni scorsi con le donazioni dei protagonisti della Motor Valley al fondo istituito dalla Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia regionale della Protezione Civile. A tal proposito sia nelle gare di oggi che in quelle di domani, sulla griglia di partenza dell’Emilia-Romagna Round è stato osservato un minuto di raccoglimento prima dello start, mentre sulla linea di partenza è stato mostrato un cartello con l’invito alle donazioni.

Per tutti gli appassionati domani si torna in pista con la Superpole Race e Gara2, in programma rispettivamente alle ore 11:00 e alle ore 14:00.

Foto: Bonora Agency

L’articolo WorldSBK – Assolo di Alvaro Bautista. A Misano è doppietta Ducati con Rinaldi proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

WorldSBK – Assolo di Alvaro Bautista. A Misano è doppietta Ducati con Rinaldi