Prosegue il dominio di Bautista, al quattordicesimo successo in stagione. Razgatlioglu sul podio, mentre cade Rinaldi. Fine settimana da incorniciare per Bassani
La giornata conclusiva del Round Pirelli dell’Emilia-Romagna sul Misano World Circuit, valido per il Campionato del Mondo Superbike, ha regalato tante emozioni e un’unica certezza: anche in Romagna nessuno è stato capace di battere Alvaro Bautista. Sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli, infatti, la vittoria è andata ancora una volta al Campione del Mondo in carica, che in sella alla Panigale V4 del Aruba.it Racing – Ducati ha fatto la differenza sin dai primi chilometri.
La Ducati #1 vestita di giallo, come in alcuni dei momenti indimenticabili nella storia quasi centenaria della Casa bolognese, ha mandato in delirio i 70.000 spettatori presenti nel corso del weekend, facendo rivivere sulle tribune i fasti della gloriosa Ducati 748, la cui derivazione racing portò Paolo Casoli a trionfare nell’edizione 1997 delle Supersport World Series.
Per Bautista un weekend da incorniciare, che obbliga ad un aggiornamento del libro dei record della WorldSBK: dopo aver conquistato la Superpole Race del mattino, infatti, il rider di Talavera de la Reina ha messo a segno la quarantaseiesima vittoria nel WorldSBK, la quattordicesima su 15 gare disputate nel 2023, battendo così il precedente record (13 successi in 15 gare) fissato dallo stesso talento spagnolo nel 2019.
Passando alla gara “degli altri”, è da rimarcare la prova dell’indomito Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), che ha sfiorato la vittoria nella Superpole Race – interrotta con l’esposizione della bandiera rossa per un incidente – e si è assicurato il secondo gradino del podio in Gara2 dopo un bel duello con Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati).
La prova conclusiva del weekend romagnolo non ha sorriso al riminese, che, dopo il terzo posto nella Superpole Race, è finito gambe all’aria in Curva 1, quando ha urtato la ruota posteriore di Razgatlioglu a 5 giri dal termine. L’errore del portacolori Ducati ha spalancato le porte del podio ad un’altra Panigale, quella del team indipendente Motocorsa Racing condotta da Axel Bassani. Il pilota veneto si è confermato come talento emergente della serie, incassando a Misano una tripletta nella classifica riservata ai piloti privati.
Ai piedi del podio ha chiuso la Ninja del Kawasaki Racing Team WorldSBK guidata dal sei volte iridato Jonathan Rea, in difficoltà per tutto il weekend, mentre la top5 è stata completata dalla Honda HRC di Xavi Vierge.
Lo spettacolo della pista dell’Emilia-Romagna Round è stato anche un grande abbraccio del motorsport alle comunità romagnole vittima dell’alluvione. Sono proseguite infatti per tutto il weekend le iniziative avviatesi nei giorni scorsi con le donazioni al fondo istituito dalla Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia regionale della Protezione Civile.
Il prossimo appuntamento per i protagonisti del WorldSBK è in programma a Donington Park il weekend del 2 luglio.
Foto: Bonora Agency
L’articolo WorldSBK – Il giallo domina a Misano. Anche in Gara2 Bautista è incontenibile proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.
WorldSBK – Il giallo domina a Misano. Anche in Gara2 Bautista è incontenibile