Lo spagnolo si aggiudica il round sammarinese, con Bezzecchi secondo. Il leader iridato resiste a Pedrosa e sale sul podio, cancellando in un sol colpo il terribile incidente di Barcellona

Il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, sul Misano World Circuit, si è chiuso con un trionfo targato Ducati, con l’ibero Jorge Martin (Prima Pramac Racing) sul gradino più alto del podio sia nella sprint che nella conclusiva Main Race.

Alle spalle del portacolori del team Pramac, Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) hanno mandato in delirio gli oltre 140.000 tifosi giunti sulle rive dell’Adriatico, completando  nell’ordine il podio in entrambe le manche, e correndo al di sopra degli infortuni patiti nel recente round di Barcellona.

Proprio il leader del Mondiale, in sella alla sua Desmosedici GP con una livrea speciale giallo Ducati (un tributo ad un colore storicamente presente nella gamma Ducati di moto sportive), era riuscito a portarsi subito in seconda posizione dopo la partenza, davanti a Marco Bezzecchi e alle spalle di Jorge Martin. Con lo spagnolo in fuga, Pecco ha però perso terreno nelle fasi finali e, dopo essere stato sorpassato da Bezzecchi alla Quercia, ha difeso la terza posizione da uno strepitoso Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing), quarto al traguardo nelle vesti di wildcard.

In classifica il verdetto di Misano ha portato Martin più vicino a Bagnaia: ora i punti di svantaggio sono solo 36, a fronte dei 50 di sette giorni fa.

In Moto2 è stato lo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) a conquistare il successo, precedendo il nostro Celestino Vietti (Fantic Racing), ed il connazionale Alonso Lopez (+Ego SpeedUp).

In Moto3 il colombiano David Alonso (GasGas Aspar Team) ha avuto la meglio su Jaume Masia (Leopard Racing) e Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajo).

Il prossimo appuntamento è in India fra due settimane.

Foto: Bonora Agency










L’articolo MotoGP – Martin sbanca Misano, Bezzecchi e Bagnaia salgono sul podio proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

MotoGP – Martin sbanca Misano, Bezzecchi e Bagnaia salgono sul podio